Notizie del nostro Istituto

UN ANNO SPECIALE !

Cari genitori,

Sembra ieri che avete accompagnato i vostri figli, bimbetti un po’ intimoriti, sulla porta di questa scuola che sembrava così grande ed impegnativa. Ed eccoci, in un battibaleno, all’ultimo anno!

Sarà un anno molto impegnativo per tutti: per loro, per voi e anche per noi.

Sarà l’anno dei cambiamenti, delle grandi prove e delle decisioni.

Del cambiamento, abbiamo già detto: quei bimbetti ora sono ragazzi e ragazze, pronti ad avventurarsi in un mondo più vasto, più difficile ma immensamente più stimolante.

Desiderano maggior libertà, cercano riferimenti al di fuori del nucleo familiare, rivendicano un’indipendenza che non sempre è supportata dalla capacità di assumersi le responsabilità che ne conseguono. Noi e voi siamo lì al loro fianco, anche se talvolta mal tollerati, a fare i grilli parlanti, pronti ad aiutarli nel bisogno. Loro lo sanno e “ci contano”.

Quest’anno si concluderà con una prova, il primo vero esame della loro vita, che va affrontato con serietà, ma senza angosce. E’ bene che per tutto l’anno tengano presente questo obiettivo, anche se sembra lontano. Una buona organizzazione del lavoro è necessaria per riuscire ad incastrare tutto, dal momento che sarà un anno densissimo di opportunità: laboratori e lezioni orientanti, open day, gite, scambi, approfondimenti ed altro ancora, senza dover rinunciare agli impegni sportivi o agli amici.

Ma veniamo alla cosa più importante: la scelta della scuola superiore.

Noi abbiamo già iniziato a parlare con loro e ad organizzare attività mirate, e li seguiremo da vicino cercando di offrire stimoli e spunti di riflessione.

Durante i primi giorni di scuola abbiamo somministrato loro un test di autovalutazione degli interessi e proposto lavori di gruppo sulle scuole superiori.

Altre attività seguiranno: la giornata speciale dell’orientamento, le lezioni orientanti, l’aggiornamento di questo sito, uno sportello dedicato a voi durante i ricevimenti generali ed uno dedicato ai ragazzi, una visita alle attività produttive del territorio e, importantissimo, la redazione di un consiglio orientativo da parte del consiglio di classe.

Insomma, faremo del nostro meglio per informare, guidare, suggerire, stimolare, far riflettere.

La scelta, però, la dovrete fare voi insieme ai vostri ragazzi. Trascorrete del tempo con loro per accompagnarli a visitare le varie scuole. Sfogliate con loro i piani di studio delle diverse scuole. Parlate con loro del futuro. Guidateli a decidere in modo autonomo, senza farsi influenzare dagli amici. Ognuno di voi conosce il suo figliolo e può aiutarlo a prendere la strada adatta, ne’ troppo facile (la fatica e l’impegno li faranno crescere) ne’ troppo difficile (un ragazzo che si sente inadeguato non riesce ad essere felice).

Vi auguro che questo momento così particolare vi dia l’opportunità di dialogare in un modo diverso, più adulto, col vostro ragazzo o con la vostra ragazza, per esplorare i suoi desideri, ascoltare i suoi timori, supportare le sue difficoltà, far emergere le sue attitudini, scoprire i suoi sogni.

Le referenti per l’Orientamento

Prof.ssa Marina Cremona